Menu

All’emergenza covid una risposta tutta digital: Il Forum dell’Agricoltura di Montagna

Agrimont, la fiera dell’agricoltura di Montagna, che Longarone Fiere Dolomiti organizza da più di 40 anni, neanche quest’anno potrà tenersi in presenza a causa delle misure anti-covid. E’ una grave perdita per il territorio, per gli imprenditori agricoli montani e anche per il pubblico di fedeli appassionati, i “contadini per passione”.
Agrimont è infatti uno degli appuntamenti più attesi dal mondo agricolo triveneto, una vetrina qualificata delle novità nel campo dei prodotti e delle attrezzature per i lavori agricoli in pendenza, e da sempre è occasione di formazione, di dibattito e approfondimento di tematiche che coinvolgono queste attività di fondamentale importanza sotto il profilo produttivo, delle tipicità agroalimentari, della zootecnia e anche per l’azione diretta alla salvaguardia e cura del fragile territorio montano.
Una Fiera che appassiona e coinvolge anche gli hobby farmer, con i settori dedicati al giardinaggio e al florovivaismo.

 

Tornare a fiorire

Sono trascorsi nel frattempo giorni sospesi e pensierosi, un tempo sfidante per tutti.
Dopo l’inverno la speranza e il desiderio di tornare a fiorire sono forti in tutti noi: ripensare, inventare insieme nuove vie e tentare nuove strategie. E’ nata, quindi, l’idea di un evento: il Forum dell’Agricoltura di Montagna digital con l’obiettivo di offrire una panoramica sulle varie attività dell’agricoltura di montagna tradizionalmente rappresentate nell’ambito di Agrimont:
• ambiente e territorio
• attività e i lavori agricoli in pendenza
• cura dell’orto e del giardino di casa
• raccolta, preparazione, trasporto e lo stoccaggio della legna
• sistemi di riscaldamento naturale innovativi
• zootecnia
• apicoltura
• produzioni agroalimentari tipiche dell’agricoltura di montagna
• agriturismo

Un momento di incontro e confronto per consentire agli operatori di rimanere aggiornati su proposte, novità e opportunità di un settore che costituisce una risorsa insostituibile per il territorio montano e per tutte le attività ad esso collegate.

 

Esporre e visitare virtualmente

L’evento sarà proposto in modalità digitale attraverso lo sviluppo di un sito internet dedicato dove, partendo da una home page, si potrà navigare nelle diverse aree:
• Vetrina: le aziende si presentano
• Zootecnia di montagna e apicoltura
• Cura del bosco e risparmio energetico
• Agricoltura e Agriturismo
• Prodotti tipici della Montagna
• Iniziative e testimonianze a sostegno dell’agricoltura di montagna

Operatori del settore e hobbisti del green potranno partecipare agli eventi online, condividere saperi, fare esperienza e confrontarsi con specifici contenuti proposti attraverso video registrati, webinar, video conferenze, schede illustrative.
I vari appuntamenti verranno messi online sul sito forum.agrimont.it, sul canale Youtube di Longarone Fiere Dolomiti e sulla pagina Facebook di Agrimont.

 

Giardini e balconi

Il Forum vuole essere anche un appuntamento per gli appassionati di attività green rispondendo così alle esigenze del momento. Durante le lunghe settimane di lockdown ci siamo infatti ritrovati a riscoprire l’importanza di avere uno spazio all’area aperta: un giardino, un balcone, un terrazzo, le aree verdi delle nostre case dove poter trascorrere il nostro tempo dedicandoci al giardinaggio, creando un orto o un piccolo vivaio, scoprendo e cimentandoci con il nostro pollice verde o semplicemente dove trascorrere delle ore all’aria godendoci la luce, prendendo il sole, mantenendo un contatto con la natura.
“La Vetrina” consentirà ad operatori del settore agricolo e ai visitatori interessati di ritrovare le aziende di Agrimont più rappresentative dell’agricoltura di montagna, che potranno presentarsi e mostrare le novità in una continuità di esposizione virtuale.
All’evento collaborano Veneto Agricoltura e le realtà associative di settore: Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori, l’Associazione Regionale Allevatori, l’Associazione degli Agronomi e Dottori Forestali, i Consorzi di tutela, il mondo della scuola con l’Istituto Agrario di Feltre e il CFS di Sedico.

 

Il PROGRAMMA: dal 31 Marzo 2021

Il Forum sarà introdotto da una tavola rotonda con la partecipazione dei principali protagonisti del settore e sarà una occasione di dibattito sullo sviluppo agricolo del territorio e sulle novità riguardanti la Politica Agricola Comune e il Green Deal.
I contenuti del Forum continueranno ad essere fruibili da operatori e appassionati.

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL FORUM IN PDF!

Con il contributo di Veneto Agricoltura

Con il patrocinio della Provincia di Belluno