Menu

Alessandro Gallon in azione con l'innesto - 2021

Nell’ottica della salvaguardia della biodiversità in cui diverse realtà sono impegnate, come la Regione del Veneto, l’Istituto agrario di Feltre e altre associazioni che si occupano di salvaguardia delle vecchie varietà, si può trovare nella pratica dell’innesto un importante aiuto per poter moltiplicare le piante e salvaguardarne quindi l’esistenza.

E’ una pratica che anche all’hobbista da grandi soddisfazioni: nel momento in cui osserva una pianta in decadenza che desidera salvaguardare, trova il modo di rivivificarla e moltiplicarla attraverso l’innesto.

In questi brevi video si possono vedere alcune delle più importanti tecniche di innesto primaverili che vengono eseguite solitamente.

In primis vediamo il prelievo di porta innesti, cioè della radice, su cui attuare l’innesto che è un aspetto fondamentale: avere il materiale giusto su cui innestare per essere sicuri di ottenere successo con la varietà desiderata.

I video sono stati realizzati per gli studenti della Didattica a Distanza dell’Istituto agrario di Feltre e per gli altri corsi, come gli appuntamenti annuali a Longarone Fiere Dolomiti durante Agrimont, dove Alessandro Gallon mostra questa pratica ai numerosi visitatori appassionati e affezionati.

Con il contributo di Veneto Agricoltura

Con il patrocinio della Provincia di Belluno