Menu

Pecora Razza Lamon - Le testimonianze dal territorio

Il Progetto Sheep AL.L. Chain, finanziato nell'ambito della Mis. 16 del Gal Prealpi e Dolomiti (misura dedicata alla cooperazione) si è posto quale obiettivo il miglioramento della competitività degli allevamenti ovini di razze autoctone a limitata diffusione della Provincia di Belluno, pecora di razza Alpagota e pecora di razza Lamon, attraverso la condivisione informatizzata di dati e di indicatori di valore aggiunto, che gli allevatori devono poter gestire a vantaggio di processi aziendali sostenibili e della qualità delle produzioni collegate.

Attraverso un processo partecipativo fatto di incontri e sperimentazione in campo con gli stessi allevatori il DAFNAE ha realizzato una APP dotata di una doppia anima, condivisa sin dalla sua progettazione anche con Ulss, Arav: una parte legata agli aspetti riproduttivi (funzione scelta ariete e gestione anagrafica) e l'altra al marketing territoriale, valorizzando tutti quegli elementi di sostenibilità ambientale e di servizi ecosistemici offerti che caratterizzano questi allevamenti.

Al GO (Gruppo Operativo) hanno partecipato Fardjma, Associazione Fea De Lamon, Az. agr. Giopp Ruggero, Az. Agr. Terre Dei Gaia, Università di Padova-DAFNAE, IIS Della Lucia, Aulss 1 Dolomiti, Unione Montana Alpago, Punto 3 e Centro Consorzi in qualità di capofila.

Con il contributo di Veneto Agricoltura

Con il patrocinio della Provincia di Belluno