Menu

Video integrale del convegno - 21 maggio 2021

L’intervento a cura del dottor Alberoni dell’Università di Bologna per spiegare la scarsa produzione di questo miele anche nel territorio bellunese

Nettare d’acacia: fisiologia vegetale”: è il tema della conferenza organizzata da Apidolomiti all’interno del Forum dell’Agricoltura di Montagna organizzato da Longarone Fiere Dolomiti.

L’appuntamento di venerdì 21 maggio alle 18 con una lezione in videoconferenza: il dottor Daniele Alberoni ha approfondito l’argomento, spiegando quali siano i fattori che possono influenzare la produzione di nettare nell’acacia. Il ricercatore dell’Università di Bologna ha inoltre messo in luce la complessità di tali fattori così da illustrare quale impatto stanno avendo i cambiamenti climatici in questi processi, causando una scarsa produzione di miele d’acacia, anche nei nostri territori. La scarsità dei raccolti di cui stanno soffrendo anche gli apicoltori del bellunese può essere attribuita a problemi ambientali e climatici che influiscono sul suolo, le piante e sulle stesse api.

Nel corso del suo intervento il dottor Alberoni ha anche sottolineato come i processi biochimici e fisiologici necessari per formare un’infiorescenza attrattiva per gli insetti impollinatori prendano avvio già nell’estate precedente la stagione produttiva considerata: molte sono così le variabili che intervengono e possono influenzare i flussi nettariferi e dunque la produzione di miele.

La conferenza si svolgerà nella cornice del forum e vetrina virtuale dell’agricoltura e zootecnia di montagna, attività forestali, giardinaggio e dei prodotti tipici. Una manifestazione digitale quindi che per l’emergenza pandemica in atto vuole almeno in parte compensare l’annullamento di Agrimont. La collaborazione di Apidolomiti con Agrimont prosegue, sin dalle prime edizioni, da oltre quarant’anni.

Con il contributo di Veneto Agricoltura

Con il patrocinio della Provincia di Belluno