Menu

AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Portiamo avanti una piccola azienda agricola e dal 2016 coltiviamo Canapa Sativa da semi certificati, Mais sponcio rosso, Fagiolo Gialét del Presidio Slow Food e Patate rosse di montagna. Coltiviamo e trasformiamo interamente in territorio montano, con l’aiuto di piccoli laboratori altamente qualificati. 

La nostra piccola e solida realtà è nata e si trova in una piccola e affascinante frazione di Borgo Valbelluna, sulle prealpi Bellunesi. Portiamo avanti una piccola azienda agricola, nata da poco, ma desiderata da tanto tempo. Dal 2016 coltiviamo Canapa Sativa da semi certificati (iscritti Registro Europeo Sementi,thc. inf 0,2%).
I nostri metodi di coltivazione si rifanno ai principi della sostenibilità e dell’agro-ecologia e sono orientati alla conservazione ed all’incremento della fertilità biologica del suolo e della biodiversità.  Non siamo certificati Biologici, ma utilizziamo tecniche di conduzione delle colture senza pesticidi e fitofarmaci, attuando rotazioni, cover crops (sovesci) e false semine per il controllo delle erbe infestanti. Ci piace portare avanti colture autoctone, recuperare sementi, cereali, frutti antichi, magari poco produttivi, ma di qualità ed alto valore aggiunto, che in sé racchiudono tanta storia ed esperienza delle generazioni passate. Abbiamo aderito all’indicazione facoltativa di qualità del Prodotto di Montagna dato che coltiviamo e trasformiamo in comune interamente montano. Dal 2019 riusciamo ad effettuare le operazioni di raccolta e trebbiatura della canapa in modo meccanizzato, attraverso l’utilizzo di una trebbia modificata da frumento,grazie all’ingegno di un terzista del nostro territorio.
Attraverso la collaborazione con laboratori ed artigiani qualificati del nostro territorio riusciamo ad offrire una serie di prodotti di alta qualità.

I nostri prodotti in Vendita:
    • Olio di Semi di Canapa 
    • Farina di Canapa
    • Fettuccine alla Canapa
    • Biscotti alla Canapa
    • Crackers alla Canapa
    • Grissini alla Canapa
    • Sapone artigianale con Olio di Canapa
    • Linea cosmesi a base di olio di canapa 
    • Fagiolo Gialét del Presidio Slow Food
    • Farina di Mais Sponcio Rosso
    • Insaporitore alle Erbe Aromatiche
    • Panettone /Colomba/Focaccia Artigianale alla Canapa 

Il 6 Febbraio 2021, in occasione del concorso nazionale promosso da Fracta Sativa UniCanapa, il nostro Olio di canapa è stato insignito del SECONDO POSTO, 
“per aver mostrato un ottimo rapporto tra acidi grassi polinstaturi omega3 e omega6, un basso valore di acidità al quale si aggiunge un ottimo contenuto di Alfatocoferolo”.

Il nostro olio di semi di canapa è un prodotto interamente bellunese:
dalla trebbiatura e successiva essiccazione e vagliatura (operazioni effettuate presso la nostra sede aziendale) il seme pronto viene trasportato presso il laboratorio di trasformazione sito in Valbelluna.L’olio viene ottenuto attraverso spremitura a freddo e successivamente sottoposto a filtrazione e confezionamento.
Il risultato finale è un prodotto naturale, di nicchia, di alto valore organolettico e gustativo, molto gradevole al palato, originato da coltura monovarietale (Felina 32 o Futura 75, varietà francesi molto profumate) e trasformato (sul serio) a chilometro zero.

 

 

DOLOMITI CANAPA 
AZIENDA AGRICOLA COLLE ELISA

Via Stabie 89
32026 Borgo Valbelluna BL
Italia

Tel: +39 3334796521

Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web: www.dolomiticanapa.it
Facebook: colle.elisa
Instagram: @dolomiticanapa

 

Con il contributo di Veneto Agricoltura

Con il patrocinio della Provincia di Belluno