Menu

L’azienda agricola SANWIDO è sita a San Vito di Cadore, a 10km da Cortina d’Ampezzo, circondata dalle più belle montagne delle Dolomiti Bellunesi.

Il nome “SANWIDO” trae origine dall’antico nome del paese “schöne Weide“, cioè “bel pascolo”. 

L’azienda, nata nel 2017, dispone di 22 ettari a sfalcio dove produce fieno biologico per le proprie capre da latte e 1 ettaro coltivato a patate e ortaggi, sempre biologici. 
La coltivazione dei campi si basa su colture autunnali, come le patate, il cavolo cappuccio, le rape rosse, i porri, le cipolle, ecc; oltre che a quelle estive, come insalata, biete, zucchine, cetrioli…
La nostra stalla è composta, al momento da una trentina di capi in lattazione, sebbene l’idea sia quella di arrivare ad averne 80 con il 2023.
Le galline, allevate per produrre uova, sono di una razza in via d’estinzione: la gallina Tirolese, molto rustica e adatta all’allevamento biologico.
La trasformazione del latte avviene nel nostro nuovo mini-caseificio, dove produciamo prodotti freschi cui yogurt bianco e con confetture biologiche, ricotta, stracchini; ma anche formaggi freschi e stagionati.
Disponiamo di un punto vendita, i cui orari si trovano aggiornati sulla porta del negozio, oltre che sulle nostre pagine Google, Instagram e Facebook.

L’azienda agricola SANWIDO è sita a San Vito di Cadore, a 10km da Cortina d’Ampezzo, ed è circondata dalle più belle montagne delle Dolomiti Bellunesi.
Il nome “SANWIDO”, scritto con la W, trae origine dall’antico nome del paese proveniente dall’antico germanico “schöne Weide“, cioè “bel pascolo”. Con la cristianizzazione della zona, intorno all’anno 1000, è stato facile dedicare il paese al Santo Vito, santo siciliano del 300 d.C. 
Il luogo dove è sita la sede aziendale, a livello toponomastico, viene ancora indicato come “sanvido”.
L’azienda nasce nel 2017, con l’intento di portare nuovamente in auge l’agricoltura e l’allevamento nel nostro paese, dove fino agli anni ’70 del secolo scorso esistevano tante realtà rurali, principalmente di sussistenza, legate all’autoconsumo delle famiglie e soprattutto al mantenimento del territorio. 
Le famiglie lavoravano la terra, principalmente campi e fienagione, con mezzi vetusti e fra le molte difficoltà legate all’agricoltura di montagna: stagioni brevi, clima rigido, pendenze, scarsa fertilità del suolo.
L’abbandono delle buone pratiche agricole svolte dalle famiglie del paese ha dunque creato problematiche come l’avanzamento del bosco e la perdita di prati in alta quota.
La tecnologia ora ci è venuta in contro e possiamo lavorare 22 ettari a sfalcio dove produciamo fieno biologico per le nostre capre da latte e 1 ettaro coltivato a patate e ortaggi, sempre biologici. 
Ci teniamo a precisare che l’azienda nasce nel 2017 proprio con l’idea di valorizzare il prodotto di montagna, già buono e genuino di suo, con un marchio molto richiesto dai consumatori: il BIOLOGICO. 
La coltivazione dei campi si basa principalmente su colture autunnali, come le patate, il cavolo cappuccio, le rape rosse, i porri, le cipolle, ecc. Ma lavoriamo bene anche con il fresco estivo, come insalata, biete, zucchine, cetrioli…  seppur in minor quantità vista la brevità della stagione calda.
L’avventura dell’allevamento è iniziata quest’anno, in quanto abbiamo costruito una stalla per capre da latte, sempre certificate biologiche. Ne abbiamo 36 e puntiamo ad arrivare ad averne 80 nel giro di 2 anni.
Alleviamo anche galline, le stiamo convertendo al biologico, in quanto è difficile trovare animali già certificati. Le galline, allevate per produrre uova, sono di una razza in via d’estinzione: la gallina Tirolese, molto rustica e adatta all’allevamento biologico in quanto non soffre il freddo e riesce a razzolare anche in situazioni di gelo.
La trasformazione del latte avviene nel nostro nuovo mini-caseificio, costruito ad hoc in concomitanza con la realizzazione della stalla per capre. 
La produzione dei latticini è iniziata a seguito le nascite dei capretti che verranno nutriti minimo 45 giorni col latte materno e poi pian piano svezzati con fieno e cereali biologici. Dopo questo periodo la capra verrà munta per ottenere il latte da poter poi trasformare.
Produciamo prodotti freschi cui yogurt bianco e con confetture biologiche, ricotta, stracchini… 
Ma anche formaggi, sia quelli denominati “primo sale” che quelli più stagionati.
Dal laboratorio, difatti si accede anche alla cella di stagionatura, detta anche cantina.
Con l’aumento della superficie coltivata e vista la grande richiesta da parte dei nostri clienti, abbiamo pensato di approfittare del progetto della stalla per inserire anche un laboratorio per la trasformazione degli ortaggi. 
Qui noi andremo a fare una prima lavorazione dei prodotti della terra, ad esempio sgusciare ed insacchettare i fagioli, lavare e pulire l’insalata… Ma siamo inoltre autorizzati a compiere azioni un po’ più complesse, ad esempio sbucciare e tagliare a tocchi la zucca, imbustarla sottovuoto ed etichettarla, così come cucinare le rape rosse e sempre imbustarle sottovuoto ed etichettarle.
Col tempo andremo a realizzare anche conserve di frutta (abbiamo iniziato quest’anno una piccola coltivazione sperimentale di piccoli frutti) anche utilizzando prodotti provenienti da altre aziende agricole.

Al momento disponiamo solo di una decina di arnie stanziali, non facciamo nomadismo. Confidiamo però nei prossimi anni di poter aumentare il numero fino a 30, sperando di poter ottenere un buon quantitativo di miele!
Abbiamo difatti anche un laboratorio di smielatura, nel quale asportiamo il miele dai telaini e lo invasettiamo.
Il miele, assolutamente biologico, è un millefiori di montagna, ricco di aromi e profumi tipici del territorio.
Disponiamo di un punto vendita adiacente alla stalla, i cui orari si trovano aggiornati sulla porta del negozio, oltre che sulle nostre pagine Google, Instagram e Facebook, dove potrete rimanere aggiornati anche sulle altre novità aziendali.
L’azienda è a San Vito di Cadore, a 10km da Cortina d’Ampezzo, alla fine di via 2 Maggio. Utilizzando un navigatore è impossibile sbagliarsi.

Novità dell'azienda:
Degni di nota sono i latticini biologici di capra e la possibilità di una visita aziendale in orario di mungitura.


SANWIDO Soc. Sempl. Agr. Fam. Pordon da Masarié

Via 2 Maggio, snc
32046 San Vito di Cadore BL
Italia

Tel: 3467729859

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: @az.agr.sanwido
Instagram: @az.agr.sanwido

Con il contributo di Veneto Agricoltura

Con il patrocinio della Provincia di Belluno