Menu

Per un libero e sano coltivare

L’agricola “Anemos” punta al recupero di semi antichi locali e alla massima qualità dei prodotti alimentari applicando i principi e le regole dell’agricoltura biodinamica. L’azienda si trova in località San Siro a 600 m s.l.m., comune di Seren del Grappa, in provincia di Belluno nel Veneto. I prodotti agricoli ottenuti con tanto lavoro e impegno come: le patate, i fagioli (varietà tradizionali come il Bianchetto del Grappa, i Bonei e altri), lo zafferano, le noci e i marroni del feltrino, gli ortaggi e i cereali sono di elevate qualità nutritive e organolettiche perché ottenute nel massimo rispetto e in armonia con l’ambiente ma soprattutto con la “Madre Terra”.

L’agricola “Anemos” piccola azienda biodinamica di montagna, è nata nel 2010 da una semplice idea di un giovane imprenditore agricolo, Andrea Turrin. Si è costituita nel 2015 recuperando degli appezzamenti di prato stabile biologici e piccole superfici a seminativi, con un trascorso ultra quarantennale delle famiglie Scopel-Turrin. Andrea ha avviato un percorso di recupero della tradizione (sementi antiche) e sviluppo della parte produttiva puntando sull’agricoltura biodinamica ed ecosostenibile con il rifiuto completo di qualunque tipo di agente chimico (fitofarmaci, pesticidi, concimi chimici e altro). 
L’azienda è ubicata in Veneto, nella provincia di Belluno, nel comune di Seren del Grappa, in una vallata in località San Siro a 600 m s.l.m. Occupa una superficie agricola totale di circa 2 ettari suddivisi in piccoli appezzamenti messi in rotazione per le produzioni di: 
    • patate a pasta gialla e bianca;
    • fagioli da granella varietà locali recuperate negli anni di ricerca come il Bianchetto del Grappa, i Bonei, il Cannellino di San Tomaso Agordino, il Fumolet e il Sant’Andrea;
    • zafferano delle Dolomiti;
    • ortaggi come sedano, zucchine, rape, cavoli cappucci, cipolle, pomodori, cetrioli, zucche, biete, ecc.;
    • cereali mais di ecotipi locali come il Fiorentino e il Cinquantino agordino; 
    • canapa sativa da seme come coltura in rotazione. 
Sono presenti anche piante da frutto come le viti (vitigni autoctoni), i noci e i castagni del feltrino, i peri e i meli di varietà locali e altri. In alcuni periodi dell’anno vengono raccolti frutti e piante erbacee spontanee per insaporire pietanze, aromatizzare il sale o per altri impieghi per uso familiare come sciroppi, confetture, succhi, ecc. 
Viste le caratteristiche pedoclimatiche ed espositive degli appezzamenti, le operazioni colturali in pieno campo vengono eseguite, per la gran parte, manualmente o con l’ausilio di piccole macchine specifiche per la montagna come il motocoltivatore; non vengono usati teli pacciamanti e la concimazione avviene con sostanza organica trasformata mediante l’utilizzo di preparati d’accumulo derivati da essenze vegetali che limitano l’apporto idrico alle colture infatti non è prevista l’irrigazione. 
La vendita dei prodotti agricoli avviene direttamente in azienda (contatti diretti), anche previa prenotazione, dal produttore al consumatore senza intermediari (Km 0), ai mercati locali della provincia di Belluno e in alcune manifestazioni di settore e a tema come l’Antica Fiera di San Matteo a Feltre e Chiamata a raccolto manifestazione itinerante organizzata dal gruppo Coltivare Condividendo. Gli acquirenti sono persone che si mostrano attenti alla qualità dei prodotti, in termini di salubrità e all’impatto delle produzioni sull’ambiente convinti dell’affidabilità dell’agricoltore scelto (partner).  

Le novità dell'azienda:
Nelle annate agrarie 2021-2022 verranno inserite nel piano aziendale le seguenti colture: l’asparago verde, l’orzo mondo, la camomilla e, in fase sperimentale, la cicerbita alpina (radicchio di monte).

 

 

Agricola “Anemos”

Località San Siro n.9
32037 Seren del Grappa BL
Italia

Tel: 0439 448009
Cel: 328 2429897

Con il contributo di Veneto Agricoltura

Con il patrocinio della Provincia di Belluno