Menu

MALGA COL DEL VENTO

La nostra azienda è la Malga Col del Vento localizzata nell’altopiano dei Sette Comuni a Cesuna una frazione di Roana, è composta da 15 he a prato pascolo che gestiamo in parte con un allevamento di una quarantina di ovini di Razza Foza e parete come attività connessa con una pensione per cavalli. All’interno della Malga utilizzata come Country House abbiamo una camera per gli ospiti e un agri-ristorante dove proponiamo all’interno del menù anche la carne prodotta dai nostri ovini.


Da 6 anni gestiamo la Malga Col del Vento, area privata localizzata nell’altopiano dei Sette Comuni a Cesuna una frazione di Roana; la superficie complessiva della malga cha abbiamo in gestione è di circa 15 he a prato-pascolo che gestiamo in parte con un allevamento di una quarantina di ovini di Razza Foza e parete come attività connessa con una pensione per cavalli. 
L’attività è partita da un sogno di famiglia ovvero far in modo che i nostri figli potessero vivere nel nostro magnifico altopiano.  La passione mia e mia moglie era legata alla natura locale, alle montagne, equitazione  e pertanto abbiamo deciso di intraprendere la strada legata al modo turistico in particolare indirizzandoci sulla realtà delle malghe.
Un corso come casaro a Conegliano presso la latteria Perenzin per trovare qualche input legato al formaggio, visto che fa da padrone nel nostro altopiano.
I figli, Nicole, la maggiore, sempre amante dei cavalli ha intrapreso e poi concluso la maturità agraria;
Marco, sempre attento con uno spirito organizzativo si sta’ specializzando nella meccatronica ma da sempre coinvolto nell’attività di famiglia.
Alla fine ci siamo buttati … un salto nel buoi … trovata una malga privata, l’abbiamo ristrutturata e attivata come attività ricettiva e ristorativa.
In seguito abbiamo preso in gestione i pascoli esterni e inserito una pensione per cavalli con possibilità di scelta tra box, paddok e pascolo;
Poi avendo il nonno pastore ho deciso di inserire l’allevamento di pecore di razza Foza, razza autoctona del nostro altopiano.
La razza Foza è una pecora che si armonizza nel contesto di duplice attitudine (lana-carne) anche se ai giorni nostri prevale solo l’utilizzo come carne.
Portata nel nostro ristorante ha riscosso un grande successo, sebbene molti colleghi ristoratori ci avessero consigliato do evitare di inserire “pecora” nel menu, ora è diventato uno dei piatti più ricercati da parte dei nostri utenti.
Per il momento non abbiamo grosse produzioni da poter permettere una vendita di prodotti ma ci stiamo organizzando per realizzare degli insaccati di Pecora di Foza da poter commercializzare presso l’azienda.

 


 

SOCIETA’ AGRICOLA BINT EKKELE S.S.

Via Case Rantolio, 2
36010 Roana VI
Italia

Tel: 0424 64443
Cel: 347 0301049
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: www.malgacoldelvento.it
Facebook: malgacoldelvento
Instagram: malgacoldelvento

Con il contributo di Veneto Agricoltura

Con il patrocinio della Provincia di Belluno