Menu

ALPAGO CASHMERE

Coltiviamo lo zafferano di tambre e alleviamo capre cashmere. Sviluppiamo le nostre materie prime in prodotti di filiera derivante dai nostri prodotti agricoli.

L'azienda agricola primavera si dedica alla coltivazione dello zafferano di tambre, in un territorio montano che ha dimostrato negli anni di poter sostenere questa coltivazione seppur non tipica della nostra zona. I risultati di qualità' del prodotto si sono dimostrati eccellenti, grazie alla classificazione in prima categoria di qualità' dal laboratorio di analisi dell'università' della montagna di edolo (bs). Seminiamo ogni anno un migliaio di bulbi e ad ottobre raccogliamo ogni mattina i meravigliosi fiori per poi dedicarci nella stessa giornata, alla sfioritura ossia all'estrazione manuale dei 3 stimmi rossi che vengono immediatamente essiccati, per preservarne tutte le caratteristiche e qualità'. Proponiamo il nostro zafferano in stimmi interi, in pratiche bustine porzionate per 4 persone.
Ci occupiamo anche dell'allevamento di un piccolo gregge di capre cashmere, una razza che abbiamo scelto spinti dalla necessita' di ripulire dei terreni incolti e che non richiede il ricovero chiuso durante l’inverno. Infatti dall'estate fino alla primavera le nostre capre si ricoprono del pregiato sottopelo, il cashmere, una delle fibre piu' pregiate al mondo. Una volta all'anno, in primavera, il cashmere viene raccolto attraverso una pettinatura, che si rende possibile grazie al processo naturale di muta della capra. Servono almeno un paio d'ore per pettinare una capra e ci teniamo ad eseguire questa pratica nel totale rispetto del benessere animale. La fibra raccolta viene filata e successivamente la lavoriamo a maglia, sviluppando dei prodotti di artigianato di natura agricola. Siamo attenti alla tutela delle nostre capre e per questo da anni proteggiamo il nostro gregge dagli attacchi predatori utilizzando reti elettrificate e da piu' di un anno ci siamo dotati anche dei cani da protezione del bestiame, grazie all’aiuto ricevuto dall'associazione difesattiva.
Ci dedichiamo quotidianamente con attenzione al benessere animale e alla tutela delle nostre capre, cio' rappresenta un punto di forza, di qualità' e di valore aggiunto per i capi artigianali che lavoriamo manualmente.

 

 

AZIENDA AGRICOLA PRIMAVERA DI TOMAS MARTINA

LOCALITÀ' FRASSENEI N. 11
32010 Tambre BL
Italia

Tel: 3408750688

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: ZAFFERANO E CASHMERE PRIMAVERA
Instagram: ZAFFERANO E CASHMERE PRIMAVERA

Con il contributo di Veneto Agricoltura

Con il patrocinio della Provincia di Belluno