Menu

Sapori, Natura, Ambiente

Il proprietario, Renato Panciera, apicoltore professionista da più di quarant’anni, produce miele biologico più volte vincitore del prestigioso concorso “Tre Gocce D’oro” che premia i migliori mieli italiani. Per valorizzare la specificità dei fiori delle nostre valli dolomitiche, sposta gli alveari seguendo le varie fioriture. Si producono così mieli monofloreali particolarmente pregiati e rari come Ombrellifere, Acero montano, Erica carnea (Sloda), Abete bianco, Abete rosso, Millefiori di Alta Montagna e più in basso, nella Val Belluna e Pedemontana, Acacia, Tiglio, Castagno, Tarassaco e Melo. I nostri mieli possono essere degustati dai nostri ospiti a colazione e sono disponibili nel punto vendita in azienda e in alcuni negozi di prodotti biologici del Veneto.

Ad un certo punto della mia vita mi sono reso conto che non avrei mai potuto fare un lavoro che non fosse stato a contatto con la natura, credo che sarei morto di malinconia ed è per questo che ho deciso di fare l’apicoltore.

Nel mio paese negli anni ’20 del secolo scorso un vecchio paesano anarchico aveva introdotto l’apicoltura razionale; mio nonno era un suo allievo e così, tramite mio padre, mi giunsero sette alveari. L’ occasione per il grande passo fu la nascita del mio primo figlio Federico, nel 1984. Decisi di dedicarmi a lui e di occuparmi degli alveari che nel frattempo erano diventati 70. Abito nella valle del gelato; i miei conterranei mostrarono fin dall’inizio di apprezzare la qualità del mio miele. Il disastro di Chernobyl, mi portò a riflettere e rafforzò la mia convinzione sulla bontà della scelta del biologico come metodo di produzione. Ho partecipato in quegli anni alla stesura del primo disciplinare in materia. Ad oggi conduco circa 300 alveari e produco 7-8 tipi di miele spostando con il camioncino gli alveari sulle
fioriture di Acacia, Tarassaco, Melo e Castagno nella pedemontana veneta e friulana e in Val Belluna sui fiori di Tarassaco e successivamente di Tiglio.

Sposto poi gli alveari in Val di Zoldo per i mieli di Erica Carnea (sloda), di Millefiori di alta montagna, Rododendro e per le melate di Abete rosso e di Abete bianco. Alla fine degli anni ‘90, dopo la nascita del mio secondo figlio Matteo, ho ristrutturato parte della casa con i criteri della bioedilizia per ricavarne delle camere con bagno ed insieme alla mia famiglia gestisco l’agriturismo “La Sloda”.


LA SLODA

Via Sant'Andrea 20
32012 Pralongo di Zoldo BL
Italia

Cel: 328 8420433

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web: www.lasloda.com

Con il contributo di Veneto Agricoltura

Con il patrocinio della Provincia di Belluno