Menu

Tradizione e innovazione

La nostra attività, a conduzione famigliare,  ha inizio negli anni 40 e opera nel settore del legno ormai da tre generazioni: al lavoro primario di Segheria si è affiancata ormai da anni 
(e con notevole successo) anche la produzione di articoli per l'arredo esterno su misura. 

Per riuscire a resistere per oltre 70 anni nel settore del legno è necessario specializzarsi in ciò che si sa fare meglio, ma allo stesso tempo seguire i continui cambiamenti del mercato e diversificare le proprie competenze quanto più possibile per poter soddisfare le richieste di un mercato in continua evoluzione.
 
Una strategia che si è verificata vincente per la Segheria Fratelli Colle di Lentiai – Borgo Valbelluna, azienda fondata negli anni '40 da nonno Callisto e guidata oggi dalla terza generazione, i fratelli Diego e Stefano.

Nella Segheria, la cui sede si trova ora nella zona industriale di Borgo Valbelluna – loc. Lentiai, vengono prodotte travi in legno massiccio e semilavorati destinati a edilizia, carpenteria, rivenditori ma anche ai privati. Vengono inoltre commercializzate travi in legno lamellare, perline, pannelli in legno, isolanti e barriere, finestre per tetto e linee vita. 
Si eseguono tutte le lavorazioni necessarie per la costruzione di tetti, solai e strutture in legno.

Una parte consistente della produzione riguarda inoltre la realizzazione ed essicazione in forno di semilavorati per imballo.
Su questo materiale destinato appunto all’imballaggio può essere poi praticato, su richiesta, il trattamento fitosanitario secondo lo standard ISPM-15 per evitare il rischio di diffusione di organismi nocivi che causerebbero dannosi impatti economici e ambientali.

Per stare al passo coi tempi, ogni anno l’azienda compie nuovi investimenti e si acquistano nuovi macchinari: 

nel 2006 vengono costruiti, presso la sede in Via Molin Novo, i nuovi uffici ed un negozio di ferramenta, impregnanti e articoli vari attinenti il settore del legno.

Nel 2008 la produzione viene spostata nel nuovo capannone sito nella zona artigianale di Lentiai su un'area di 10 mila metri quadri, mentre nella sede storica viene costruita una nuova falegnameria:
infatti, ormai da vari anni,  all'attività primaria di segheria si è affiancata anche la produzione di articoli per l'arredo esterno su misura, attività che sta prendendo sempre più piede col passare degli anni e che ormai è diventata un punto di riferimento per il bellunese e non solo.
Vogliamo ricordare la gettonatissima legnaia, i posti auto, le pergole, le tettoie e i gazebo, le casette, i tavoli e panche, le bacheche e una vasta gamma di pali per recinzioni (pino nordico, larice, castagno), prodotti destinati a tutti quei clienti che vogliono uscire dallo standard sia per qualità che per dimensioni.
Per venire incontro alle esigenze dei nostri consumatori che hanno voglia di cimentarsi col 
“fai da te” abbiamo anche incrementato questo settore: sono sempre disponibili a magazzino listelli e morali, tavole grezze e piallate, perline, pannelli in legno, con servizio di taglio.


La nostra azienda ha realizzato nel corso degli anni dei percorsi per ottenere varie certificazioni del legno.
Il nostro personale è costantemente aggiornato mediante corsi e le predette certificazioni prevedono costanti controlli e accertamenti da specifici enti di certificazione che con la loro azione di sorveglianza verificano che gli standard vengano rispettati.

Un occhio di riguardo viene rivolto alla sicurezza dei nostri lavoratori all’interno dell’azienda e nell’uso dei macchinari: riteniamo che sia importante porre attenzione a tutte quelle situazioni che possono portare ad un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.  

Attualmente l’azienda è quindi suddivisa in due sedi alle quali se ne affiancherà a breve una terza da adibire in parte al deposito coperto del legname pronto per la consegna (al fine di  mantenere l’integrità del prodotto e conservarne le caratteristiche) e in parte verrà utilizzata per l’ampliamento della falegnameria (ora collocata nella sede storica): la grande richiesta di manufatti per l’arredo giardino e la necessità di creare un ambiente più idoneo e spazioso ai nostri falegnami hanno fatto maturare questa scelta. Ma sono previste anche altre novità quali l’allestimento di un piazzale di stoccaggio legname in un terreno adiacente la Segheria.

Novità dell'azienda:
A breve nuovo capannone  da adibire in parte a deposito  coperto del legname pronto per la consegna (al fine di  mantenere l’integrità del prodotto e conservarne le caratteristiche) e in parte verrà utilizzato per l’ampliamento della falegnameria ora collocata nella sede storica.
E’ previsto anche l’allestimento di un piazzale di stoccaggio legname in un terreno adiacente la Segheria.


 

SEGHERIA F.LLI COLLE SNC

Via A. Bortolini, 15 loc. Lentiai
32026 Borgo Valbelluna BL
Italia

Tel: 0437 751130
Cel: 349 8204952

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito: www.fratellicolle.it
Facebook: Segheria F.lli Colle

Con il contributo di Veneto Agricoltura

Con il patrocinio della Provincia di Belluno