Menu

PIANTA UN VECCHIO MELO ANCHE TU 

Recupero del patrimonio frutticolo delle valli dolomitiche e Prealpi Venete, reintroduzione delle coltivazioni tradizionali di montagna, vivaio e frutteto di varietà storiche recuperate nel territorio, creazione di piccoli frutteti non intensivi e a basso impatto ambientale.

Una quindicina di anni fa iniziava per pura passione la nostra attività di recupero delle varietà storiche  di piante da frutto del nostro territorio di montagna. Tutto questo tempo ci è stato necessario per creare un campo catalogo di circa 2000 mq. un archivio vivente di giovani alberi, recuperati uno ad uno da vecchie piante ancora vive ma in stato di grave abbandono. Piante vecchissime, spesso di enormi dimensioni che portroppo, l’umana incuria ha dimenticato.  Da questo campo catalogo ogni primavera raccogliamo il materiale per la riproduzione che realizziamo in vasi e la successiva vendita nel nostro vivaio.
Nel 2020 abbiamo acquisito nuovi terreni su cui abbiamo realizzato un frutteto di circa un ettaro e mezzo con  meli, peri, susini e cotogni sempre rigorosamente varietà antiche storicamente presenti nel  territorio dolomitico, piante riprodotte direttamente da noi scegliendo le più resistenti e buone,  nel massimo rispetto dell’ambiente, rifiutando i criteri intensivi che caratterizzano la frutticoltura moderna.


Soc. Agr. Semplice VECIO POMER

Via dell’appalto n.48 
32030 San Gregorio nelle Alpi BL
Italia

Cel: 3401800573

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: Azienda Agricola Vecio Pomer

Con il contributo di Veneto Agricoltura

Con il patrocinio della Provincia di Belluno