Menu

Lessinia, allevamento di Alpaca, pecore di razza Brogna, lavorazione artigianale della lana

Siamo in Lessinia. Qui è dove abbiamo scelto di vivere e dove abbiamo dato avvio alla nostra piccola e "particolare" attività: un'azienda agricola/artigianale, un allevamento di alpaca e pecore di razza Brogna e un laboratorio di tinture naturali e lavorazione della lana. Questi splendidi animali sono il nostro punto di partenza, da dove nasce tutto. L'allevamento è cura del territorio, prendersi cura degli animali dei prati, dei pascoli e dell'equilibrio che rinasce dal loro insieme. 

Mi chiamo Cristina, sono una donna che ha scelto di inseguire un sogno e realizzarlo con tanta passione e tenacia. Tutto è nato alcuni anni fa dal desiderio di allevare alpaca e in seguito pecore di razza Brogna. Il mio lavoro non si ferma al solo allevamento. La sfida più importante è stato ed è lavorare con un "rifiuto speciale": LA LANA per molti materiale di scarto, di poco valore, per me MATERIA PRIMA straordinaria. Fortuna, casualità, destino, non saprei. Andare ad abitare in Lessinia è stato l'inizio di un cambio di vita per me e tutta la mia famiglia. La scoperta della pecora Brogna, la sua storia, l'antica tradizione della lavorazione della lana; tutto questo mi ha aperto un mondo. Ogni giorno la lavorazione dei filati, l'attenzione e la ricerca continua; l'aggiunta del colore con le tinture naturali o la creazione del feltro e delle matasse: sono tutti gesti semplici che richiedono cura e tempo, creatività e aggiungono valore ad ogni passaggio. La voglia di fare bene, continuare a sperimentare, scoprire nuovi filati, nuovi colori, nuovi prodotti nascono dalla mia innata curiosità e dall'ascolto di chi incontro ogni giorno. L'allevamento: impegno quotidiano, fatica e soddisfazione, tutto questo grazie all'aiuto della mia famiglia, da sola non avrei fatto nulla e di questo devo essere riconoscente e ringraziare ogni giorno. Osservare i miei animali, continuare a scoprirli, a conoscerli, lavorare con i pentoloni delle tinture, manipolare la lana nel lavoro del feltro è magia continua. Incontrare e ascoltare le persone è uno stimolo continuo, essenziale per poter aggiungere valore a quello che creo e produco. 

Le novità dell'azienda:

A novembre 2020 abbiamo finalmente inaugurato la nostra BOTTEGA/LAB a Molina di Fumane (VR) poco distante dal più noto "Parco delle cascate di Molina". Un piccolo spazio commerciale dove si potranno trovare tutti i nostri prodotti, filati, maglieria, coperte, guanciali e tanto altro. Separato da una vecchia porta, recuperata grazie al lavoro di un amico falegname, il nostro laboratorio di tintura: uno spazio dove quotidianamente lavoro e dove sarà possibile svolgere corsi didattici di tintura naturale, feltro, lavoro a maglia e tessitura.

{gallery}aziende/lanaalpascolo{/gallery}

Azienda Agricola Lana al Pascolo di Ferrarini Cristina
Via Ceredo, 70 
37020 Sant'Anna d'Alfaedo VR
Italia

Cel: 3398038570 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web: https://www.lanaalpascolo.it/
Web: https://lanaalpascolo.adunmetro.it/
Facebook: https://www.facebook.com/lanaalpascolo
Instagram: https://www.instagram.com/lana_al_pascolo/?hl=it

Con il contributo di Veneto Agricoltura

Con il patrocinio della Provincia di Belluno