Menu

”A farm with a new history”

Azienda Agricola Damòs, coltivazione di orticole, erbe officinali e patate con la produzione di una propria linea di cosmetici naturali. Punto vendita/mostra in Azienda. Turismo Rurale.

Da un furioso incendio che nel 2015 ha distrutto il Borgo di Damòs, Si è sviluppato il progetto agricolo per la coltivazione di orticole, erbe officinali e patate condotto dal giovane Giacomo Zangrando.  Nel gennaio 2017 nasce così l’Azienda Agricola Damòs con la volontà primaria di vivere in armonia con il territorio, nel rispetto dell’ambiente e la ricerca di prodotti sani.  I nostri fiori vengono coltivati, raccolti e poi essiccati nel nostro laboratorio con metodi naturali. Sin dall’inizio abbiamo pensato di utilizzare sia le patate, sia i fiori per produrre qualcosa di estremamente prezioso per il nostro corpo. Nasce così dalla patata, denominata “spirito libero”, la crema corpo ed il bagno doccia i primi due prodotti cosmetici. Di seguito abbiamo sviluppato gli altri prodotti sempre con i nostri fiori di calendula, lavanda, malva, fiordaliso, menta, iperico, camomilla. Inoltre con le ortiche selvatiche abbiamo creato lo shampoo ed il balsamo capelli. Negli ultimi due anni abbiamo creato un roseto di “rose galliche” da cui ricaviamo due nuovi prodotti olio per massaggi e acqua di rose. Tutti i prodotti hanno ottenuto il marchio “Cadore Dolomiti” Per cercare di attenuare gli effetti climatici, che si fanno sempre più difficili, abbiamo installato una serra che ci permette di piantare i semi e far crescere la piantina prima del trapianto a terra salvaguardandola dai repentini sbalzi di temperatura. Tutti i terreni dell’Azienda non sono trattati con nessun prodotto chimico, l’unica concimazione avviene con il letame. Inoltre abbiamo una “coabitazione” con gli animali selvatici (caprioli, cervi, mufloni, volpe, tasso …) delimitata da un innovativo impianto di recinzione elettrica. Per far provare e poter acquistare i nostri prodotti, abbiamo nel vecchio fienile, creato il Punto Vendita, che ospita anche altri prodotti locali e non come il Miele, il Sidro, la Bava di lumaca i saponi … Lo scorso anno abbiamo ottenuto dalla Regione Veneto l’attestazione di “Turismo Rurale”, che andremo a sviluppare con attività di carattere culturale, sociale e sportivo.  La prima già in cantiere si intitola “Una valigia di libri” con volumi che riguardano la nostra Montagna, che andremo a presentare con i relativi autori nelle serate estive. A breve ci sarà l’apertura di una Falesia naturale attrezzata per gli amanti dell’arrampicata. L’Azienda punta a creare a breve un punto ristoro ed in un futuro l’ospitalità con la formula B&B.

Le novità dell'azienda:

La novità di questo periodo è il “Kit Donna”, in cui oltre alla linea dei nostri cosmetici si abbinano accessori confezionati a mano in Azienda con l’utilizzo di materiali naturali come canapa/lino/ cotone.

AZIENDA AGRICOLA DAMOS 
Località  Damòs
32044 Valle di Cadore BL
Italia

Tel: 347.8290584


Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web: www.aziendadamos.it
Facebook: aziendadamos
Instagram: aziendadamos
 

Con il contributo di Veneto Agricoltura

Con il patrocinio della Provincia di Belluno